Lo strumento di progettazione più affilato sei tu, il/la proprietario/a di casa!
"Abbiamo già visto che te determini i tempi ora determina i modi."
Sei un architetto mancato?
Vuoi risparmiare sulla consulenza di un designer?
Vuoi assaporare la libertà?
Perché no !?!
c'è il progetto "fai da te"
Puoi sicuramente ristrutturare casa senza architetto, usare programmi di disegno gratis, procurarti qualche buona idea, farti fare vari preventivi sui lavori.
L'unica cosa che non puoi fare è iniziare i lavori di ristrutturazione senza un progetto chiaro da eseguire (magari fatto da te)!
"Per poter scegliere bisogna conoscere, confrontare, valutare."
Iniziamo quindi a elencare gli strumenti progettuali più usati senza sottovalutare i vantaggi del "fai da te".
-
progetto "fai da te";
"utilizza principalmente le tue competenze, si integra con i consigli monotematici degli artigiani e conoscenti, implica una grande disponibilità del tuo tempo, ha il vantaggio che non comporta inizialmente alcun esborso di denaro; per chi ha tempo, potrebbe anche essere intesa come l'analisi preliminare al progetto architettonico. "
-
progetto on - line;
"è un progetto fai da te integrato da indicazioni distributive ed a volte estetiche di un consulente remoto, comporta una piccolissima spesa, può essere inteso come una verifica di fattibilità dei desiderata del committente."
-
progetto architettonico;
"il più completo approccio programmatico, implica una scelta e un impegno immediato, fornisce in modo completo tutti gli elaborati grafici tecnici e di dettaglio, comporta appunto un'impegno economico che a dir il vero è spesso recuperato ottimizzando gli acquisti e le spese nel corso di realizzazione dell'opera ;"
-
meta-progetto o progetto chiavi in mano;
"il meta-progetto (in ordine cronologico è l'ultimo metodo di progettazione, quindi il più moderno) ha l'obbiettivo di gestione e di indirizzo del processo edilizio, focalizza l'operato sui desiderata iniziali per l'intera durata del processo edilizio, trascura gli elaborati grafici esecutivi tradizionali, si conclude con l'utilizzo del prodotto progettato, è il più INTERDISCIPLINARE dei metodi di progettazione"
Il progetto di ristrutturazione di casa fai da te ha un costo, valutalo prima di pagarne le spesse;
Conviene ?
vediamo ...
Valutiamo i limiti, costi e benefici e come usare il progetto fai da te.
Cominciamo a lavorare,
comincia il tuo PROGETTO FAI DA TE
fase 1
4 attività sono propedeutiche a qualsiasi metodo di progettazione e spettano ESCLUSIVAMENTE A TE falle con ATTENZIONE questo tempo è prtezioso.
" il progetto è un percorso circolare, parte dal sogno e finisce con la verifica delle esigenze che lo hanno generato".
#SOGNA
Sogna senza limiti, non darti vincoli nel sognare la tua futura casa, i sogni come le esigenze sono il motore del progetto.
“Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!”
#SCEGLI
Scegli il tuo stile, del tuo stile trovi ogni singolo componente edilizio.
“Qualunque cosa decidiamo di fare sarà quella che poi effettivamente faremo.”
#BUDGET
Definisci quanto sei disposto a fare, quante attività svolgere in autonomia, quante delegarle a un professionista, quanto tempo e quante risorse economiche dedicare al tuo nuovo progetto di casa.
“Più alto è il budget, maggiore è la pressione.”
fase 2
Dalle priorità sono emersi i tuoi obbiettivi e budget della progettazione, la normativa urbanistica stabilisce specifici strumenti per gli interventi edili, se vuoi aggiungere vani o modificarli, la normativa prevede che questa attività sia "asseverata" da un tecnico abilitato, se devi cambiare stile di casa o effettuare piccole modifiche che non variano catastalmente la planimetria puoi procedere in TOTALE AUTONOMIA.
In questa seconda fase puoi già decidere di integrare il tuo progetto con dei consulenti o passare alla fase 3 del progetto fai da te.
Non perdere comune le detrazioni previste dal BONUS CASA consulta il sito dell'agenzia delle entrate o fissa con noi un appuntamento in sede.
fase 3
Comincia a disegnare un lay out che soddisfi i desiderata;
puoi trovare nel web una serie di programmi free tra cui:
-
SketchUp Make. ...
-
DraftSight. ...
-
FreeCAD. ...
-
OpenSCAD. ...
-
KiCAD. ...
-
QCAD. ...
-
LibreCAD